Il “Co.i.fa.l.” (Consorzio intercomunale delle farmacie laziali) è un Ente dotato di personalità giuridica di diritto pubblico costituito per la durata di 50 anni e per l’esercizio integrato delle funzioni relative ai servizi farmaceutici dei Comuni consorziati.

Il Consorzio è disciplinato dal D.Lgs. 18 agosto 2000 n.267 e s.m.i., dallo Statuto e dalla Convenzione consortile, dai successivi regolamenti interni e da ogni altra disposizione di Legge o Regolamentare prevista per i Consorzi tra Enti locali, ed informa la sua attività ai criteri di efficacia, efficienza ed economicità.

Ai fini statutari, il Consorzio potrà utilizzare la propria capacità contrattuale di Ente pubblico nelle forme consentite dalle Leggi italiane e comunitarie, nonché dallo Statuto.

SCOPO DEL CONSORZIO:

Il Consorzio intercomunale delle farmacie laziali ha per scopo l'esercizio associato delle funzioni di governo, programmazione ed organizzazione del servizio farmaceutico dei Comuni consorziati. Obiettivo del Consorzio è l'istituzione dei servizi relativi alle funzioni farmaceutiche presenti sul territorio, mediante l'integrazione fra i Comuni, la diffusione ed implementazione dei servizi, l'omogenea definizione di criteri, standard qualitativi e modalità di erogazione delle prestazioni, la razionalizzazione dell'organizzazione, la riduzione della spesa pubblica.

I Comuni consorziati, previo assenso manifestato con specifica deliberazione dell'Assemblea consortile, possono affidare altre funzioni al Consorzio purché non contrastino con lo scopo sopra indicato.

Gli scopi sopra descritti potranno essere perseguiti anche attraverso la costituzione di Enti strumentali.

ORGANI DEL CONSORZIO:

Il Coifal è retto dall'Assemblea dei soci, alla quale partecipano i Sindaci dei Comuni aderenti o loro delegati.

A seguito di adesione del Comune di Castel Madama approvata con deliberazione di assemblea n. 6 del 27.02.2015, a seguito di adesione del Comune di Esperia approvata con deliberazione di assemblea n. 9 del 23.05.2024. il Consorzio è partecipato dai Comuni di Gaeta, Bracciano, Castel Madama ed Esperia ciascuno dei quali titolare di una partecipazione del 25%. 

E' diretto dal un Consiglio di Amministrazione composto da 5 membri e da un Direttore Generale.

Il controllo è affidato ad un Collegio dei revisori dei conti costituito da 5 componenti.

COMPONENTI:

Consiglio di Amministrazione:

Presidente - Giovanni Bonetti;

Consigliere - Antonella Vaudo;

Consigliere - Marco Santolamazza;

Consigliere - Gian Paolo Lorenzelli;

Consigliere - Pietro Salpante.

<<In ottemperanza del D.L. 78/2010 si specifica che i componenti del presente CdA, ivi compreso il Presidente, non percepiscono alcuna indennità di carica.>>

Direttore Generale:

Veronica Cotesta

Collegio Revisori dei conti:

Presidente - Dott.ssa Eleonora Teofani

Componente - Dott.ssa Monia Gennari

Componente - Dott.ssa Luisa Alfonsetti

Si allega lo Statuto e la Convenzione consortile e la delibera di adesione del Comune di Castel Madama e delibera di adesione del Comune di Esperia.